Procedura di determinazione, quantificazione e gestione dei danni 

aggiornata al 01/03/2021 

DETERMINAZIONE E QUANTIFICAZIONE DEL DANNO 

La normale usura del veicolo noleggiato non verrà mai considerata come danno. 

La determinazione e quantificazione dell’entità dei danni è stata effettuata con i seguenti criteri: 

Carrozzeria: i danni sono quotati e aggiornati sulla base di sistemi riconosciuti ed utilizzati dalle principali compagnie assicurative, basati sul listino delle case costruttrici; 

Cristalli: i danni sono quotati e aggiornati sulla base dei listini delle case automobilistiche; 

Pneumatici: i danni sono quotati e aggiornati sulla base dei listini delle case produttrici. 

Tutti gli importi riportati nella Tabella danni sono comprensivi di manodopera, opere e materiali accessori necessari per il ripristino, oltre allo smaltimento dei rifiuti. Comprendono inoltre il fermo tecnico, calcolato sulla base dei giorni necessari al ripristino (inclusi eventuali tempi di ordinazione dei ricambi) moltiplicati per la tariffa standard di noleggio giornaliero. La determinazione dei danni di meccanica, danni multipli e danni occorsi a parti non indicate nella Tabella Danni è effettuata caso per caso dal Locatore una volta esaminata la vettura danneggiata e sulla base della tipologia di danno, tenendo conto altresì dei costi comprensivi di manodopera, opere e materiali accessori necessari per il ripristino, oltre allo smaltimento dei rifiuti. Tiene conto inoltre del fermo tecnico, calcolato sulla base dei giorni necessari al ripristino (inclusi eventuali tempi di ordinazione) moltiplicato per la tariffa standard di noleggio giornaliero (vedi anche note a fondo testo) 

La rilevazione dei danni di carrozzeria avviene tramite misurazione dell’area interessata dal danno con l’eventuale supporto di un metro. La tipologia dei danni di carrozzeria è classificata come da indicazioni che seguono e Tabella Danni qui allegata. Una volta determinati i danni secondo i criteri che precedono, Felirent ha la facoltà esclusiva di stabilire quando effettuare la riparazione. 

Graffio non addebitabile Si definisce non addebitabile un singolo graffio inferiore ai 2 centimetri, occorso sulla carrozzeria della vettura, ad eccezione delle seguenti parti: cristalli, specchi, fari, sottoscocca, vetri, cerchioni e gomme. 

Graffio lieve Si definisce lieve un singolo graffio di lunghezza superiore ai 2 centimetri ma inferiore ai 10 centimetri, oppure una singola area graffiata la cui estensione non supera la superficie di 10×5 cm. Un singolo graffio occorso sulle seguenti parti della vettura: cristalli, specchi, fari, sottoscocca, vetri, cerchioni e gomme, anche di lunghezza inferiore ai 2 centimetri, si considera lieve e di conseguenza addebitabile. 

Graffio grave Si definisce grave un singolo graffio di lunghezza superiore ai 10 centimetri, o una singola area 

graffiata la cui estensione supera la superficie di 10×5 cm.. 

Ammaccatura lieve Si definisce lieve una singola ammaccatura la cui estensione non supera una superficie di 10×5 cm. 

Ammaccatura grave Si definisce grave un’ammaccatura, o un insieme di ammaccature, di estensione superiore a 10x5cm, ma rientrante in un’unica superficie di 40×40 cm. 

Sostituzione/rottura/parte mancante Si definisce tale il danno che rende necessaria la sostituzione di una parte del veicolo, perché mancante, rotta o compromessa; tali sono anche le ammaccature singole o multiple eccedenti una superficie di 40×40 cm. 

Interni, parti meccaniche, sottoscocca e tetto del veicolo: 

Il Cliente è sempre totalmente responsabile per il danno economico cagionato al veicolo noleggiato in caso di danni al sottoscocca, tetto del veicolo (incluso tetto in cristallo-panoramico), parti meccaniche, tappezzerie e finiture interne incluso tappezzeria del bagagliaio, in caso di furto/perdita/smarrimento targa/targhe del veicolo anche se ha acquistato uno o più servizi di riduzione della responsabilità economica del danno (Art 8 termini e condizioni di noleggio). 

GESTIONE DEL DANNO 

A seconda delle coperture opzionali acquistate ad inizio noleggio Lei potrebbe non essere tenuto a risarcire il danno cagionato al veicolo, ovvero potrebbe essere tenuto a risarcire solo una parte dei danni entro i limiti degli importi massimi delle franchigie indicate nel suo contratto di noleggio e secondo quanto riportato nei Termini e Condizioni di noleggio nonché nelle Condizioni particolari di noleggio. 

Danni constatati assieme a lei al momento della restituzione del veicolo 

Laddove al momento della restituzione del veicolo noleggiato, l’incaricato Felirent presente presso l’ufficio di noleggio, dovesse riscontrare dei danni Le verrà richiesto di compilare e sottoscrivere l’apposito Modulo Sinistri per la ricostruzione dell’accaduto, il riconoscimento di responsabilità e la valutazione dei danni rilevati, in caso di incidente con terze parti le verranno inoltre richiesti altri eventuali moduli (CAI) e/o verbali redatti da forze dell’ordine eventualmente intervenute sul luogo dell’incidente. A seguito di quanto sopra Felirent provvederà ad emettere e ad addebitare sulla sua Carta di Credito una fattura per tali danni, maggiorata dell’importo per la gestione della pratica di sinistro laddove la quantificazione del danno superi l’ammontare di euro 100,00. 

Nell’ipotesi Lei decida di non firmare il Modulo Sinistri di cui sopra Felirent procederà come di seguito descritto. 

Danni identificati dopo la chiusura del noleggio e la riconsegna del veicolo 

Qualora l’incaricato Felirent, al momento dell’ispezione del veicolo da Lei noleggiato, riscontrasse dei danni in sua assenza (come ad esempio in caso di riconsegna del veicolo al di fuori degli orari di apertura dell’ufficio di noleggio oppure a seguito di lavaggio vettura molto sporca o ancora in caso di rientro serale in occasioni di scarsa visibilità o nell’ipotesi di danno occulto e non immediatamente rilevabile al rientro del veicolo o per altre cause che non permettano la constatazione in contradittorio con l’incaricato Felirent) procederà come qui di seguito indicato. 

Le richiederemo tramite e-mail all’indirizzo da lei indicatoci ad inizio noleggio o diversamente tramite lettera al suo indirizzo di residenza di inviarci agli indirizzi segnalati: 

– eventuali moduli incidente (CAI) compilati e controfirmati e non consegnati all’ufficio di noleggio all’atto del rientro o in sostituzione dichiarazione controfirmata con descrizione dettagliata dell’evento e delle eventuali parti coinvolte. 

A nostra volta in allegato alla richiesta inviatele provvederemo ad allegare la seguente documentazione: 

– Rapporto sui danni rilevati a fine noleggio con descrizione di tutti i danni riscontrati e relativa quantificazione tramite Tabella Danni e/o preventivo costi di riparazione incluso importo per la gestione amministrativa del danno 

– Foto dei danni riscontrati 

Qualora Lei desideri contestare il danno riscontrato o il costo della riparazione, potrà contattarci via e-mail o mediante lettera entro 14 gg. dall’invio della documentazione. Trascorso tale termine senza ricevere Sue contestazioni, Felirent procederà alla fatturazione del danno riscontrato addebitandole l’importo comunicato sulla carta di credito utilizzata ad inizio noleggio. 

NOTE: 

– laddove nelle colonne della tabella Addebito danni non siano riportati importi verrà preso in considerazione l’importo relativo alla sostituzione del pezzo in quanto per tale pezzo è necessaria la sostituzione per il ripristino del danno. 

-In caso di danni a parti del veicolo non elencate in Tabella Addebito Danni verrà effettuata, se possibile, una immediata stima del danno e quindi si procederà al suo addebito diversamente Felirent si riserva il diritto di bloccare sulla carta di credito del cliente un importo sino al massimo della franchigia addebitabile comunicando successivamente l’importo effettivamente addebitabile al cliente. 

-Tutti gli importi sono da intendersi IVA non soggetta Art 15 DPR 633/1972 

CONTESTAZIONE DEI DANNI 

Il cliente che desidera contestare la fattura relativa ai danni rilevati a fine noleggio potrà inviare una e-mail al seguente indirizzo: customercare@felirent.it